Blog

7 Settembre 2021

Visita SKEMAidea all'[e] Design Festival

Visita SKEMAidea all'[e] Design Festival, a Treviso dal 17 settembre al 3 ottobre, SKEMAidea porta Yles, Trametes e Skinì, ambasciatori del concetto di design contemporaneo, evolutivo e a misura d’uomo, nella suggestiva cornice dell’Area Ex Pagnossin, oggi Spazio Opendream, che ospita la mostra “Estetica & Etica. Design, artigianato, impresa.”

[E] Design Festival è la rassegna che da alcuni anni porta a Treviso eventi e mostre dedicati al design e all’estetica. Un progetto innovativo e originale che mira a promuovere una nuova idea di design, con l’obiettivo di valorizzare e divulgare i valori dell’estetica, coniugando la bellezza e la funzionalità degli oggetti, con un approccio etico. Quest’anno l’evento, iniziato il 28 maggio, si concluderà il 7 novembre e si svolgerà tra il Museo di Santa Caterina e lo spazio Opendream (Area Ex Pagnossin).
Puoi vedere il programma completo a questo link.

Nei tre ambienti Opendream, in Via Noalese 94 a Treviso, la mostra promuove la memoria storica tanto quanto i nuovi talenti: dai progettisti agli artisti, dagli artigiani alle imprese, con un’attenzione particolare alla città di Treviso e al territorio veneto in generale.

I PRODOTTI SKEMAIDEA ESPOSTI

Yles, Trametes e Skinì, elementi di arredamento dal forte valore innovativo e contemporaneo, si inseriranno in tutto l’ambiente espositivo, portando creatività, colore e originalità in uno spazio caratterizzato da una forte identità e da un importante legame con la storia dell’industria veneta, creando un dialogo speciale tra passato e futuro.

Yles

il legno che disegna
Legno che permette di disegnare lo spazio e ridisegnare il concetto di superficie, per dare nuovo significato alla materia e al parquet con disegno combinato. Sei finiture che danno vita ad infiniti pattern, che si ripetono
per creare nuovi disegni, riscrivendo le forme tradizionali del quadrato, del rettangolo e della tavola.

Skinì

il Separé Che Unisce
Un nuovo volto all’antico concetto del separè. Duttile e leggero, dalle remote origini orientali, da sempre accompagna l’esperienza del vivere gli ambienti. Skinì modella forma e contenuto agli spazi in cui viviamo e
lavoriamo: nascondendo o incorniciando la scena con l’effetto teatrale della sua struttura agile, reversibile e personalizzabile.

Trametes

l’equilibratore acustico
La proposta fonocorrettiva che si ispira alla capacità della natura di creare armonia. Un sistema che dona equilibrio acustico all’interno dell’ambiente, attraverso tecnologia vestita di stile e morbidezza. Modulare, tanto da dar vita a configurazioni uniche, facilmente componibili, seguendo come in un gioco il proprio estro creativo.

I TALKS DA NON PERDERE

[e]DESIGN Festival alternerà ospiti, incontri, workshop, talks e altre iniziative, in una programmazione che si protrarrà fino a domenica 3 ottobre 2021, ultimo giorno della rassegna.
In particolare, segnaliamo due talks che vedranno protagonisti l’Arch. Franco Driusso e Raffaele Ferrara, Marketing e Product manager di Skema.

VENEZIA. IL SILENZIO DELLA BELLEZZA

A cura di Franco Driusso edizioni Antiga, 2020.
Presentazione del libro. Incontro con Franco Driusso, Andrea Pancino, Leonardo Driusso.
Un progetto unico nel suo genere, dedicato a Venezia, vista da una prospettiva diversa. Una Venezia solitaria, presentata nel suo vero aspetto, tra architetture, canali, campielli, in tutta la sua bellezza silenziosa.

RELATORI: Arch. Franco Driusso, Andrea Pancino e Leonardo Driusso
QUANDO: SABATO 18 SETTEMBRE 2021 | ore 19
DOVE: SPAZIO OPENDREAM [AREA EX PAGNOSSIN] – Via Noalese, 94, Treviso

SKEMAIDEA: DESIGN EVOLUTIVO. PER UN DESIGN NON PROTAGONISTA MA GENERATORE DI LINGUAGGI
Incontro con Franco Driusso e Raffaele Ferrara
Il progetto SKEMAidea nasce per cogliere la domanda di offrire una nuova veste-funzione alle superfici. Prodotti nati dal design evolutivo, elementi di arredo capaci di mutare le loro funzioni, in base ai desideri di chi li vive.

RELATORI: Raffaele Ferrara e Arch. Franco Driusso
QUANDO: DOMENICA 3 OTTOBRE 2021 | ore 18
DOVE: SPAZIO OPENDREAM [AREA EX PAGNOSSIN] – Via Noalese, 94, Treviso

LE SALE ESPOSITIVE NELLO SPAZIO OPENDREAM

PICCOLE STORIE DI DESIGN
A cura di Luciano Setten con la supervisione di Chiara Alessi
La sezione indaga, attraverso oggetti di culto, un secolo di storia italiana. Dal Bacio Perugina al Trattopen, dalla bottiglietta del Campari disegnata da Depero alla spillatrice Zenith. L’attenzione è volta a costruire un inventario dell’Italia del design, della moda, della grafica, dell’artigianato del Novecento raccontata in progetti così universali da far credere d’essere sempre esistiti, così popolari da sembrare anonimi e invece nati per mano di alcune delle più brillanti menti del nostro paese in un’epoca in cui intellettuali, tecnici, teorici e imprenditori lavoravano uniti alla costruzione di un’immagine.

IL DESIGN TRA NUOVI MAKERS, ARTIGIANATO E INDUSTRIA
A cura di Luciano Setten
Verranno presentati progetti di giovani designer legati all’autoproduzione e alla collaborazione con il mondo artigianale, affiancati a progetti innovativi e sostenibili di aziende e designer del territorio. L’intento della sezione è di evidenziare come sia importante creare un ecosistema favorevole alle imprese e lasciare che sia la competizione a decretare i nuovi campioni del Made in Italy.

DIGITAL ART FOR BRANDING
A cura di Ennio Bianco
Verranno presentati video di tre Studi Artistici che realizzano opere d’Arte Digitale. Perché dei collettivi e non singoli artisti? Perché realizzare delle opere d’arte digitale richiede una molteplicità di esperienze tecnologiche, dall’animazione al suono, dai nuovi linguaggi procedurali in grado di produrre effetti speciali ad esperti di modellazione 3D, matematica, Intelligenza Artificiale e altro ancora.

Iscriviti alla newsletter

Per non perdere le novità SkemaIdea