Trametes

5 Luglio 2021

Trametes: le 7 caratteristiche del sistema fono correttivo ispirato alla natura

Trametes è il sistema fono correttivo SKEMAidea nato osservando i funghi, corpi dalla struttura spugnosa in grado di catturare l’onda sonora. I Trametes, appunto, sono funghi che nascono in maniera ravvicinata, vanno a coprire tutta la superficie, si sovrappongono sia in verticale sia in orizzontale a macchia e creano una stratificazione che grazie ai tanti colori diventa una vera e proprio installazione artistica.

Trametes si ispira al mondo della natura e la rende tecnologica, secondo i principi del design evolutivo, questo sistema è molto più di un elemento d’arredamento e molto più di una correzione della distribuzione del suono. Trametes è tutto questo e molto altro, grazie alle sue 7 caratteristiche distintive.

Le 7 caratteristiche distintive di Trametes:

1- Sfoderabilità e igiene poiché rivestito di tessuto morbido, pratico, lavabile e personalizzabile

2- La sovrapposizione, che permette un’estrema adattabilità alle pareti. Tramite un sistema di attacco magnetico e telescopico, i singoli elementi si sovrappongono tra loro con giochi grafici 3D, permettendo un’estrema adattabilità alle pareti

3- La facilità d’installazione e di cambio posizione che si ottiene grazie all’attacco magnetico dei pannelli, quindi facile da montare e da spostare

4- La struttura multilayer, che permette di interagire e correggere più frequenze. Una struttura in poliuretano ad alta intensità configurata per ingabbiare il suono, seguendo il principio dei risuonatori di Helmholtz.

5- La multifunzione, acustica e visiva. Le staffe della struttura di Trametes possono essere vere e proprie lampade LED, in versione Up/Down tipo applique, a sospensione con diffusione a luce indiretta sul soffitto, sia a piantana.

6- Intercambiabilità dei tessuti che permette un refitting molto rapido, tanto che volendo si può cambiare anche quotidianamente, come un vestito. 
Un aspetto molto utile specie negli ambienti pubblici come hotel o ristoranti dove il cambio d’immagine a costi più bassi permette di seguire ad esempio le stagionalità, senza mai intaccare la funzione fonoassorbente.

7- Le tante declinazioni modulari. Trametes, declina le sue funzioni decorative e d’illuminazione nelle 4 versioni a parete, a soffitto o free standing: Trametes Circle, Trametes Square, Trametes Freestanding e Trametes Tree.

Sette caratteristiche di Trametes incentrate su un unico obiettivo: offrire una soluzione fono correttiva estremamente funzionale ma dall’aspetto friendly. Gli elementi a sguincio, le rotondità, l’uso del tessuto che rende Trametes morbido, sono tutti particolari che ne conferiscono un aspetto accogliente al primo sguardo.

Iscriviti alla newsletter

Per non perdere le novità SkemaIdea