Blog

5 Luglio 2021

Trametes: il sistema fonocorrettivo di SKEMAidea

Trametes è la proposta fonocorrettiva, progettata dall’architetto Franco Driusso, per SKEMAidea, che consente di creare l’equilibrio acustico all’interno di un ambiente.

Una soluzione che si distingue dalle proposte esistenti sul mercato per la sua versatilità e per la sua capacità di assolvere a più funzioni: da un lato quella tecnica, dall’altro quella estetica.

Modulare, facile da installare e da pulire, igienico e sicuro, rivestibile con tessuti sfoderabili e lavabili, antibatterici e antimicotici, Trametes è stato studiato soprattutto per correggere la distribuzione del suono negli ambienti collettivi.

L’attenzione principale è stata posta sul controllo della frequenza del parlato che è quella più caratteristica all’interno degli ambienti ed è anche quella che crea più disturbo, riducendo la sensazione di benessere e armonia. La fonocorrezione è stata ottenuta utilizzando una stratigrafia a densità differenziate che vanno a catturare l’onda sonora nelle sue diverse frequenze.

La struttura di Trametes

Trametes si presenta con un estetica semplice e molto friendly, dove il tessuto che lo riveste accentua il senso di morbidezza dato dalle diverse forme geometriche, tutte stondate, senza spigolature. La sensazione è quella di un sofà, dove gli spigoli sono banditi per lasciar posto alla morbidezza e all’accoglienza.

La semplicità esterna è però in contrapposizione con la tecnologia contenuta al suo interno. Il cuore principale degli elementi geometrici, che vengono installati seguendo una precisa triangolazione e una specifica inclinazione, è costituito da una struttura in poliuretano ad alta intensità configurata per ingabbiare il suono, seguendo il principio dei risuonatori di Helmholtz.

Parola d’ordine: modularità

Tutti gli elementi sono completamente sfoderabili, in modo facile e veloce, così da agevolare il refitting e cambiare così in un attimo l’impatto estetico di un ambiente, semplicemente con un diverso colore, oppure modificando la disposizione degli elementi, pratica anche questa molto semplice, grazie ad un sistema di attacco con magneti.

La modularità di Trametes non si ferma qui, perché questo sistema fonocorrettivo può diventare anche un elemento di lighting design. Le staffe della sua struttura possono essere implementate da apparecchi a LED, trasformando Trametes in una vera e propria lampada, sia in versione Up/Down tipo applique, sia a sospensione con diffusione indiretta della luce sul soffitto, sia stand alone.

La moduliartià di Trametes è accentua dagli elementi creati in due differenti forme: le versioni rettangolari SQUARE e Trametes CIRCLE, dalla forma circolare.

Con queste declinazioni formali dalle molteplici forme e dimensioni multiple è stato anche creato un elemento free standing che si divide in due tipi di configurazioni, che richiamano dei veri e propri alberi. Un albero iconico, dalle geometrie semplici e basilari come il cerchio, elemento che ritorna in tutti i progetti più importanti.

Iscriviti alla newsletter

Per non perdere le novità SkemaIdea