Trametes

21 Luglio 2021

Trametes l’equilibratore acustico sostenibile.

L’ambiente, la sostenibilità e la cultura ecologica per l’industria del futuro sono stati i temi portanti, dell’evento InForma Sostenibile, tenutosi a Villa Varda di Brugnera (PN).

In questa cornice si è inserito anche Trametes presentato dal suo ideatore, l’architetto Franco Driusso.

Con SKEMAidea e Trametes, hanno partecipato anche le aziende Magis, Rubelli, CS/Geelli, Euroresine e Matrec, quest’ultima ha messo a disposizione il suo software, Circular Economy Tool, con il quale è possibile analizzare e valutare la circolarità dei materiali e dei prodotti al fine di ottimizzare il sistema progettuale per un impiego migliore delle risorse naturali. Un sistema utilizzato dagli studenti per verificare la sostenibilità di alcuni prodotti, un test a cui si è sottoposto anche Trametes che ha superato la prova a pieni voti.

Il test ha dimostrato la sostenibilità di Trametes, conferendogli un punteggio di 66 su 100, risultato della somma di più parametri: la composizione, l’origine, il certificato, il disassemblaggio, la riparabilità e il riuso.

Ecco i valori di Trametes:

Composizione 6/20
Origine 0/20
Certificato 10/10
Disassemblaggio 15/15
Riparabilità 10/10
Riuso 25/25
___________
Totale 66/100


Grande la partecipazione anche delle autorità e delle figure di spicco del settore industriale, all’evento sono intervenuti la Vice Presidente per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura di Confindustria, Presidente e Amministratore Delegato di Alf Group, Maria Cristina Piovesana, il direttore del Cluster Legno-Arredo Carlo Piemonte e la direttrice generale di Enaip Friuli Venezia Giulia Paola Stuparich, nonché il sindaco di Brugnera Renzo Dolfi e i designer Navone e Guillaumier.

Iscriviti alla newsletter

Per non perdere le novità SkemaIdea