17 Marzo 2022

La sostenibilità dei prodotti SKEMAidea

SKEMAidea è un incubatore di progetti che considerano il design secondo un concept moderno, al servizio delle persone, del loro benessere e della sostenibilità. In quest’ottica i prodotti sviluppati da SKEMAidea non possono che orientarsi verso un percorso di economia circolare.

Un’economia rigenerativa che considera l’ambiente una risorsa e non un costo.
I capisaldi di questo approccio economico sono stati riassunti nelle 4R: Reduce, Reuse, Recycle e Recover.

Le 4R dell’economia circolare in SKEMAidea

La risposta ad un approccio economico green di SKEMAidea abbraccia le 4R dell’economia circolare e le ha applicate nella produzione dei suoi prodotti di design.

Riduzione

“ridurre i consumi di materia prima, progettando prodotti con una obsolescenza a lungo termine e con una manutenzione semplice”

Tutte le soluzioni SKEMAidea sono pensate per avere una lunga durata, prodotte con materiali resistenti nel tempo: legno, tessuti, materiali plastici e resine, provengono da filiere controllate e sono tutte materie prime progettate per durare nel tempo.

Riutilizzo

“qualsiasi operazione attraverso la quale prodotti o componenti che non sono rifiuti sono reimpiegati per la stessa finalità per la quale erano stati concepiti”;

Il concetto di riutilizzo in SKEMAidea si esprime nella modularità con cui sono disegnati i prodotti. L’equilibratore acustico Trametes è facilmente sfoderabile e lavabile, oltre che essere facile da montare e smontare per cambiare la composizione o la sua dislocazione nell’ambiente. Anche Skinì ha fatto della modularità un suo punto forte, con elementi intercambiabili e di facile assemblaggio.

Recupero

“qualsiasi operazione il cui principale risultato sia di permettere ai rifiuti di svolgere un ruolo utile, sostituendo altri materiali che sarebbero stati altrimenti utilizzati”

Tutti i tessuti utilizzati per i rivestimenti provengono da bottiglie in PET riciclate. Non solo Trametes che fa del tessuto il suo vestito, ma anche le versioni TEX di Skinì e di Talea, la boiserie meta-morfica.

Riciclo

“qualsiasi operazione di recupero attraverso cui i rifiuti sono trattati per ottenere prodotti, materiali o sostanze da utilizzare per la loro funzione originaria o per altri fini”

Il processo di fine vita delle soluzioni SKEMAidea è pensato per procedere secondo un disassemblaggio totale dei vari componenti, tutti riciclabili e quindi pronti a dar vita a nuove risorse e nuovi oggetti.