12 Aprile 2022

I sistemi fonocorrettivi

Tra etica ed estetica per offrire riparo dal rumore e valorizzare il suono. 
Nati per ridurre lo stress nei luoghi di lavoro, oggi i sistemi fonocorrettivi possono essere piccole opere d’arte che entrano in tutti gli spazi pubblici e anche negli ambienti domestici.

Dopo anni di era del rumore, oggi si vuole vivere nel tempo del suono.

Ma se questo è il presente, cosa prospetta il futuro dei sistemi fonocorrettivi?

Nuovi materiali,
 tecnologicamente avanzati e riciclati

Fino ad ora era il legno il materiale più utilizzato per la fonocorrezione, con una penetrazione fino al 65% del mercato. Ma il futuro è in mano all’innovazione tecnologica e ai nuovi materiali che essa mette a disposizione, tra questi poliestere, tessuti e materiali acustici nati dal riciclo. 
I prodotti realizzati con queste materie godono di proprietà uniche e caratteristiche che li rendono performanti e adattivi.

SKEMAidea ha già intrapreso questo percorso di evoluzione dei sistemi di fonocorrezione e li ha applicati nel design contemporaneo con la realizzazione di proposte come Trametes, ma anche come Skinì TEX, Talea TEX e Talea AK.

Le soluzioni fonocorrettive SKEMAidea

TRAMETES
L’equilibratore acustico Trametes nasce per migliorare il benessere acustico negli ambienti, si caratterizza per l’uso del rivestimento in tessuto come strumento di correzione della distribuzione delle onde sonore. Modulare, facile da installare, igienico e sicuro, è rivestibile con tessuti sfoderabili e lavabili.

SKINì TEX
Le cover di Skinì Tex sono termoformate in poliestere, accoppiato a tessuto FIDIVI – ONE, la cui caratteristica peculiare è la capacità fonocorrettiva. Grazie alla sua struttura, Skinì TEX interviene nella distribuzione del suono all’interno dell’ambiente in cui è inserita, permettendo di interrompere, ad esempio, il rumore di fondo.

TALEA TEX
La parete si veste di colore e morbidezza e la sua funzione fonocorrettiva risulta potenziata dall’uso sapiente del tessuto FIDIVI – ONE. Moderna e creativa, Talea TEX amplifica il senso di confort e lascia il suo fruitore libero di esprimersi con i colori e con gli inserti.

TALEA AK
Sfruttando tutta la tecnologia attinta dalle soluzioni Skema per migliorare la distribuzione delle onde sonore nell’ambiente, Talea AK applica il principio dei risuonatori di Helmholtz, che sfrutta le cavità risonanti, e diventa una parete arredativa, elegante e al contempo estremamente funzionale