Blog

3 Agosto 2021

Le sette collezioni Yles

Kytos, Tarsia, Hexagon, Kross, Folia, Stylo e Over sono le 7 proposte con cui si presenta Yles, il pavimento in legno ideato da SKEMAidea che rivede il parquet disegnato. Le sette collezioni sono accomunate dalla volontà di portare nuovi elementi descrittivi, componendo giochi grafici inusuali e accattivanti.

Andiamo a conoscerle.

FOLIA

La figura base che lo compone Folia è un trapezio, sviluppato in due elementi incentrati sugli angoli a 10° a 45°. Dalla modulazione degli elementi base nasce un intarsio dal ritmo serrato, con un asse incrociato e un asse allineato, che determinano il ritmo del pattern.

HEXAGON

Hexagon riscrive nel legno il classico pattern del cubo tridimensionale, tipico dei pavimenti freddi ed è costituito da due rombi simmetrici, con angoli interni di 60° e 120°, che conferiscono leggerezza ai singolo elemento compositivo. Un rombo rivisto nelle misure e nelle dimensioni per dare una nuova lettura di un pavimento della tradizione.

KYTOS

La figura geometrica di riferimento in Kytos è l’esagono irregolare applicato alla tavola di legno che, pur composta non più da quattro ma da sei lati, mantiene un ordine geometrico armonioso e acquista dinamismo e versatilità. Kytos è emblema della moduliarità e della creatività, le sue tre dimensioni possono comporsi tra loro oppure essere posate da sole, a correre, con l’uso di inserti in metallo o pietra, per dar vista a molteplici pattern.

STYLO

Dal listoncino di piccolissime dimensioni, un po’ vintage, nasce Stylo, la sua versione ultra dilatata, che ne nobilita l’applicazione e lo ridata ad uno stile più moderno. Stylo si compone di due moduli, entrambi di grandi dimensioni ma di differente lunghezza, permettendo così di ricreare il classico mosaico a due elementi oppure di comporre una spina importante, dal ritmo serrato.

TARSIA

Tarsia porta il trapezio isoscele a diventare elemento creativo e base per comporre nuovi pattern. Attraverso questa semplice forma estremamente precisa nel rapporto numerico, si compongono sulla superficie esagoni, triangoli, nidi d’ape o, ancora, spine ungheresi insolite.

KROSS

Due angoli, 45° e 90°, connotano l’elemento base di Kross: un trapezio rettangolo presentato in due formati che dialogano tra loro e così facendo danno vita ad una grande spina italiana.

OVER

Il quadrilatero si esprime in Over nella forma del trapezio isoscele, la simmetria dei lati ne conferisce armonia e una capacità compositiva che si esprime nella posa a spina di pesce, con eleganza e leggerezza.

Scopri Yles nella sezione dedicata

Iscriviti alla newsletter

Per non perdere le novità SkemaIdea