Blog

23 Maggio 2023

Il Bosco Infinito di SKEMAIDEA A Venezia

Dal 19 maggio al 18 giugno 2023 SKEMA partecipa con una propria esposizione dal titolo Bosco Infinito, progettata da Franco Driusso, alla mostra intitolata “Materica. Tra design e saper fare” organizzata da [e]DesignFestival uno degli eventi collaterali del Venice Design Biennial presso Fabrica 33 a Venezia.

Nell’installazione che si potrà vedere dal 19 maggio al 18 giugno a Venezia, SKEMA porta una sua interpretazione della sintesi tra natura, uomo e architettura, con prodotti fatti dall’uomo, realizzati con materiali di sintesi ma perfettamente sostenibili, rappresentati da TRAMETES e SKINÌ.
Prodotti fatti con materie riciclate e riciclabili, e tutte in relazione fra loro, ma separabili nel fine vita per rinascere, come avviene nella chimica del bosco, che si rimodella, si rigenera in un ciclo continuo della sua stessa materia. Un’architettura che cita la natura anche nel suo scopo protettivo con il separé SKINÌ che diventa siepe e offre protezione agli alberi TRAMETES, riproponendo un habitat fatto di forme, colori e suoni nuovi ma in armonia.

Leggi la presentazione di Bosco Infinito

Materica. Tra design e saper fare

A cura di Luciano Setten e Paola Bellin, è uno dei progetti collaterali che [e]DesignFestival propone, in maniera autonoma, per la Venice Design Biennial 2023.
Attraverso un percorso articolato, il cui fil rouge sono la materia e il saper fare, la mostra Materica espone oggetti che comunicano la re-invenzione dei materiali tradizionali, vetro, plastica, tessuto, legno, acciaio, ceramica, marmo, pensati e proposti in forme espressive frutto di contaminazioni e sinergie.

Venice Design Biennial

Ogni due anni organizza mostre di design diffuse a Venezia, in coincidenza con la Biennale di Architettura. Lanciata nel 2016, si divide tra una mostra principale tematica e una serie di progetti collaterali in luoghi unici di Venezia.
Il tema di quest’anno è Auto-Exotic.

Fabrica 33

Si tratta di uno spazio espositivo ricavato in un’antica falegnameria in Calle Larga dei Boteri nel sestiere Cannaregio, civico 5063, di Venezia. Un grande edificio in parte soppalcato, con mattoni a vista con grandi vetrate e lucernari da cui filtra la luce naturale.
Raggiungibilità: fermata vaporetto Actv Fondamenta Nove; 7 minuti a piedi da Rialto.

Iscriviti alla newsletter

Per non perdere le novità SkemaIdea